Polisse – Bella l’idea, ma sviluppata male

Non convince l’ultimo film di Maïwen, premio speciale della giuria al Festival di Cannes. Uscito venerdì sera nelle sale ticinesi, Polisse ritrae le vicende della brigata di protezione dei minori di Parigi. Ambientato ai giorni nostri, benché le immagini iniziali fanno pensare ad un film degli anni ’60 (per il dichiarato gusto kitsch dei titoli di testa), il film trasmette un forte senso d’angoscia basandosi massicciamente su dei dialoghi che non lasciano un momento di tregua allo spettatore (ogni tanto servirebbe vedere una scena non parlata).

L’idea é molto bella ed interessante per fare qualcosa d’importante, cioè per fare un’opera che potrebbe veramente aprire gli occhi a tante persone, ma purtroppo l’autrice ha preferito trasformare un tema serio e profondo in una comune telenovela poliziesca… Peccato, perché i temi non sono da buttare, ma Maïwenn ha reso il film molto confuso concentrandolo troppo sulla vita privata dei poliziotti e non sulle vicende della brigata.

I messaggi importanti che Polisse vorrebbe comunicare sono così troppo difficili da comprendere. In un film di questo genere sarebbe meglio dare agli spettatori un messaggio chiaro piuttosto che perdersi in più storie personali completamente clichè senza capo né coda.

Certo, l’effetto ricercato é riuscito. Le persone rimangono scioccate perché vi sono un’enorme quantità di dati scandalistici che ovviamente impressionano. Ma quanto é facile colpire l’attenzione così facendo? Le vite private dei poliziotti erano per intrigare gli spettatori e le situazioni drammatiche per scioccarli? Con Polisse Maïwenn intraprende una via troppo semplice e banale rendendo così una bella idea di partenza, un brutto film mal realizzato. Da evitare.

Yanik Aus Der Beek, 19 anni, scuola di commercio

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s