Quasi Amici / Semplicità ben congeniata

L’abito non fa il monaco. A mio parere questo è il vecchio detto che più si addice a questo film. Infatti la persona che meno sembra adatta al ruolo di buon samaritano si rivela quella che meglio sa capire i bisogni, soprattutto umani, dell’uomo che dipenderà in tutto e per tutto da lui. Forse a convincere Philippe, il ricco tetraplegico, a farsi “prestare” le braccia e le gambe dal senegalese che lo assisterà sono state proprio la semplicità e la spontaneità di quest’ultimo.

Il film ci racconta una vicenda realmente accaduta, un po’ romanzata, con qualche stereotipo e con qualche elemento di troppo forse non essenziale allo svolgimento della storia, ma comunque piacevole da vedere. La vicenda, in sé molto tragica, viene presentata in un modo piacevole; il film ti porta a riflettere su svariate tematiche ma comunque facendoti delle sane risate; infatti si susseguono scene comiche, a volte grottesche, che inevitabilmente accadono, vista l’inesperienza dell’uno e la condizione dell’altro.

Ho trovato molto divertenti anche i dialoghi tra i due “quasi amici” che non si risparmiano nessuna occasione per prendersi in giro grazie alla naturale ironia di uno e la cultura dell’altro.

Già l’inizio mi ha incuriosito perché non viene presentata subito la condizione tragica di uno dei protagonisti facendoti salire un senso di compassione e pietà, sembra quasi una scusa ben congeniata per sfuggire alla polizia che li ha fermati per eccesso di velocità.

A questo punto posso solo consigliarvi di vedere questo film che sicuramente non vi lascerà indifferenti.

Orfeo Fumagalli, 22 anni, attore

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s