“The Substance” : lo sai davvero com’è andata ?

Guardando questo film-documentario ho desiderato ardentemente che lo schermo si trasformasse in una porta del tempo e mi catapultasse direttamente in quegli anni. Gli anni ’60! Quelle facce rilassate e felici, la musica, i concerti che sono passati alla storia, le atmosfere, mi hanno fatto rimpiangere di non essere nato in quegli anni.

Ma parliamo del film, che oltre a trattare inevitabilmente un’epoca, ci parla soprattutto della nascita, vita e morte dell’LSD. Nata come farmaco, ha trovato solo in un secondo tempo impiego come stupefacente, inebriando e rendendo felice una generazione (stando alle interviste di chi c’era, inserite nel film) per poi venir proibita sia come droga, sia come farmaco.

Le immagini del film, a volte ricche di forme e colori in movimento altre volte più statiche, ti portano a viaggiare alla scoperta delle interessanti vicende legate alla molecola dagli effetti magici forse più discussa degli ultimi anni.

Si passa dal laboratorio dello scienziato svizzero, che isolò per la prima volta la molecola, a tribù indiane dove usano questa sostanza fin dalla notte dei tempi per scopi religiosi.

In conclusione posso dire che questo film aiuta sicuramente a capire perché è stato creato l’LSD e perché era così in voga come stupefacente specialmente fra gli artisti.

C’è anche un sito del film www.thesubstance-themovie.com che merita di essere visto se purtroppo vi siete persi il film.

Il film invoglia a provare a spingersi alla scoperta di angoli nascosti della mente? Dipende da ognuno, di sicuro non c’è una distribuzione gratuita di LSD alla fine della proiezione, come avveniva tra l’altro per le strade californiane del tempo.

Orfeo Fumagalli, 22 anni, attore

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s