12 anni schiavo (Steve McQueen) – Anime sensibili astenersi

MCDTWYE FS008

Tratto da una storia vera ambientata negli Stati Uniti dell’800 (anni nei quali la schiavitù era ancora legale), l’omonima autobiografia di Solomon Northup (il protagonista del film), l’ultimo film di Steve McQueen affronta diversi temi.

Parla prima di tutto di razzismo, poi di religione e favoritismo e infine d’ipocrisia. Questi temi s’intrecciano bene: spesso i padroni degli schiavi sono protestanti e il loro credo non approva ciò che fanno, dato che è estremamente immorale. Inoltre diversi padroni hanno degli schiavi “preferiti”, che vengono trattati meglio degli altri.

Gli attori hanno fatto un ottimo lavoro, infatti ci sono state 3 candidature agli Oscar per la recitazione (delle quali 2 vinte). Lo si nota specialmente dalla cattiveria mostrata da Michael Fassbender (Edwin Epps), dalla disperazione dipinta nel viso di Lupita Nyong’o (Patsy) e dalla voglia di combattere l’ingiustizia di Chiwetel Ejiofor (Solomon Northup).

La colonna sonora del film è firmata da Hans Zimmer ed è molto azzeccata, dato che fa nascere nello spettatore una grande malinconia. Inoltre ci sono diversi brani blues, che rimandano alla cultura musicale afroamericana di quegli anni.

Le inquadrature del film sono dure, infatti spesso vediamo degli schiavi che vengono frustati o impiccati. Ciò rende il film molto pesante da vedere, ma rende il messaggio più chiaro e ci fa comprendere meglio le emozioni che provano i personaggi.

In conclusione, si può dire che 12 anni schiavo, dati i temi trattati e le dure inquadrature, non sia un film per tutti, però è indubbiamente un ottimo film che è degno di essere visto ed è meritevole dei vari premi Oscar che ha ricevuto.

Mirko Rizzello, Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona, 19 anni

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s