Festival de Locarno (17) CONSIDERAZIONI FINALI SULLA 67° EDIZIONE – Film per tutti, sottotitoli per pochi

Fotofestival67

L’organizzazione del Festival è stata a dir poco impeccabile, degli ospiti celebri hanno contribuito a rendere l’evento ancora più speciale e personalmente trovo molto bello che un avvenimento culturale di così grande rilievo sia organizzato proprio qui da noi in Ticino.

Le scelte dei film, non sempre molto azzeccate, sono comunque pertinenti al clima del festival perché permettono a ogni tipo di spettatore di trovare il tipo di film che gli interessi e che catturi la sua attenzione. Al Festival di Locarno possono andare veramente tutti, dai veri e propri cinefili, ai genuini spettatori che vogliono godersi una bella serata in Piazza Grande guardando un film “di buon gusto”.

Va segnalato comunque il problema dei sottotitoli e la mancanza saltuaria di essi. Credo che per un evento come questo si debbano sfruttare molto di più i sottotitoli in italiano. Trovo assurdo che solo una minima parte dei film proiettati li abbiano. In questo modo molti ticinesi sono frenati dall’andare al festival e ciò, ovviamente, porta a una diminuzione del pubblico, anche se esso non è mai stato troppo in ribasso per questo festival.

La più grande delusione, però, è stata la grande assenza del maestro Roman Polanski. La presenza di un titano del cinema come lui sarebbe stata senza dubbio apprezzata dalla maggior parte delle persone, ma ormai, come in ogni angolo della vita, ci sono le malelingue che “rovinano” un bellissimo avvenimento. La cosa più triste però è che a rimetterci è un evento culturale importante come il festival di Locarno.

Tanja Stanojevic, 19 anni, scuola cantonale di commercio di Bellinzona

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino and tagged , , . Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s