Fuori mira, d’Erik Bernasconi – Fuori mira fa centro!

Il film racconta di Germain, un uomo africano che abita in Svizzera. Un giorno, mentre è in balcone, gli sparano di striscio alla testa e al braccio. Tutti gli abitanti del quartiere sono preoccupati e tutti hanno paura. Chi ha sparato a Germain? E perché? Ognuno cerca il colpevole e si crea così una situazione di grande tensione nel quartiere. Piano piano emerge come sono veramente quelli che sembrano dei cari vicini.

Purtroppo gli attori del film sono mediocri: nonostante le loro idee siano chiare, alcuni personaggi mancano di personalità. Vi sono dei buchi nella trama che richiederebbero una spiegazione più dettagliata, affinché si capisca meglio ciò che è successo e che conseguenze ha avuto, senza questa mancanza la storia avrebbe intrattenuto di più. Alcune parti di contorno sono, a mio parere, esagerate, noiose o ripetitive. Inoltre è un peccato che il film, ticinese, sia girato in Italia.

Il tema che all’inizio sembra essere quello principale (il caso degli spari a Germain) diventa a mano a mano una questione secondaria, portando in primo piano la problematica del razzismo e dei pregiudizi. Quest’ultima a mio parere viene spiegata molto bene nel film e rispecchia esattamente il comportamento di certe persone nel nostro Cantone: le persone sono cieche di fronte a problemi più seri, cercano solo un capro espiatorio e alla fine fanno pagare il conto a chi non c’entra nulla.

Fuori mira è, tutto sommato, un film bello e interessante che, con il suo intreccio, riesce a lasciare lo spettatore attaccato allo schermo. Riesce anche spiegare in modo piuttosto semplice e diretto la condizione di vita che di questi tempi si vive quotidianamente, grazie a (alcuni) personaggi che riescono a ben interpretare il loro personaggio.

Un film per chi vuole vedere cosa pensa veramente la gente che ha intorno.

Ariele Sgheiza – TGC Ticino

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s