Fuori mira, d’Erik Bernasconi – Razzismo : Un fenomeno che ancora ci circonda!

È una normalissima giornata d’estate quando, in un tranquillo quartiere della svizzera italiana, tre colpi di pistola distruggono la quiete degli abitanti. Uno di quei colpi ferisce infatti Gemain, un ragazzo di origini africane, il quale sta annaffiando i fiori della sua ragazza Jessica.

Gli abitanti, molto preoccupati, chiamano la polizia che inizia a indagare in modo da scoprire chi sia il colpevole.

Gemain, malgrado sia la vittima, viene criticato e molte persone pensano che quello che è successo sia colpa sua e dei suoi compaesani.

A mio avviso il film è molto bello anche se ci sono dei passaggi meno interessanti di altri. Gli attori recitano molto bene, sebbene alcuni di loro abbiano delle parti più complesse da recitare. Ad esempio, i tre bambini, malgrado la loro giovane età e il ruolo abbastanza complesso, se la cavano molto bene: sono convincenti e dinamici. Invece l’attrice che ho apprezzato di meno è quella che interpreta Jessica, poiché in alcuni passaggi sembra non riuscire a entrare nel personaggio.

Il lungometraggio mi è piaciuto soprattutto per il fatto che tratta una tematica molto intrigante: il razzismo. Il film mostra molto bene come, malgrado viviamo in un’epoca moderna, il razzismo persiste e spesso anche in modo aggressivo.

La vicenda fa riflettere in quanto quella presentata nel film è la realtà che ci circonda: appena succede qualcosa si tende ad accusare le persone emarginate e, come in questo caso, gli stranieri.

Fuori mira è un film che consiglio perché, oltre a trattare una tematica che a mio avviso è molto interessante, contiene anche molti passaggi divertenti.

Mélanie Arizzoli – TGC Ticino

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s