Fuori Mira, di Erik Bernasconi è andato oltre alle mie aspettative

Il nuovo lungometraggio di Erik Bernasconi è ambientato in un normale quartiere urbano, abitato da gente comune e all’apparenza tranquilla. Tutto a un tratto Germain, un ragazzo togolese, viene aggredito: qualcuno gli spara da lontano. Germain fortunatamente sopravvive, ma questo avvenimento straordinario sconvolge il quartiere e spezza la quiete generale che fino a quel momento dominava nella località.

Man mano che il film va avanti lo spettatore conosce sempre di più la vera identità di ogni personaggio, che si rileva essere nella maggioranza dei casi aggressiva.

Trovo che il film sia gradevole e sotto vari aspetti interessante. La tematica principale del film è l’integrazione sociale e Erik Bernasconi, attraverso questa produzione, ci vuole far capire come essa, nella nostra società, sia debole e fragile.

Anche se i conflitti tra i vari personaggi sono, a volte, un po’ eccessivi e forzati, ho apprezzato questi scontri e credo che il regista abbia fatto apposta ad esasperarli, visto che rappresentano il punto centrale della vicenda e tutto ruota attorno ad essi.

Un aspetto eccezionale del film Fuori mira è sicuramente il finale che dimostra che tutte le tensioni che si sono create nel quartiere sono, in realtà, prive di fondamento.È la paura verso ciò che è diverso ad aver scaturito il generale nervosismo.

Bernasconi ha realizzato un film molto bello e coinvolgente che vale la pena di essere visto e rivisto.

Davide Simonetta

Simonetta_Davide_Elias

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s