Fuori Mira, di Erik Bernasconi / REALTÀ TICINESE – Quando l’incomprensione diventa odio

Fuori mira, l’ultimo film del regista ticinese Erik Bernasconi, descrive la realtà attuale ticinese mettendo in evidenza principalmente il tema dell’integrazione.

Nel film ogni personaggio ha un ruolo simbolico: ognuno ha un parere diverso e vengono rappresentate differenti prese di posizione. Alcuni personaggi si espongono maggiormente, altri restano più in disparte.

Per tutta la durata del film, lo spettatore viene messo nella condizione di riflettere sui vari avvenimenti e provare a trarre le proprie conclusioni. Nell’intera rappresentazione emerge in particolar modo il problema dell’incomprensione. L’autore mette in risalto il fatto che non sempre le cose sono realmente come sembrano o come ci vengono raccontate. Come spesso accade, alla base dei conflitti, dell’odio, della paura del diverso, ci sono semplicemente incomprensioni e, soprattutto, molta disinformazione.

Ho apprezzato molto la messa in scena in chiave simbolica e la presenza di opinioni diverse, descritte in modo oggettivo. L’autore ha cercato di far emergere i lati positivi e negativi sia dei ticinesi sia degli stranieri.

Nonostante la storia di base sia relativamente semplice, questo film riesce ad affrontare in modo serio e particolare una tematica molto importante. Oggigiorno in Ticino e in Svizzera si stanno creando sempre più divisioni di pensiero fra le persone che ritengono gli stranieri e l’immigrazione un problema e le persone che vanno oltre le origini, e non attribuiscono alla nazionalità un motivo di critica.

Fuori mira riporta, anche se in modo abbastanza generalizzato, la visione e il pensiero ticinese del giorno d’oggi.

Stacy Oro
Stacy_Oro

 

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s