BOYHOOD, di Richard Linklater – Più che un semplice film

Boyhood, l’ultimo film diretto da Richard Linklater, è un’opera avvincente e unica nel suo genere. Il film racconta la crescita di Mason che vive con la madre Olivia e la sorella Samantha. Nel corso della loro infanzia Mason e Samantha si confrontano con una serie di problemi che sovrastano la loro vita e gli unici momenti in cui i due si sentono realmente felici e a proprio agio sono quelli passati con il padre che, pur avendo lasciato la famiglia, dimostra in più occasioni di amare i propri figli, in un modo tutto speciale. Negli anni la madre di Mason dà prova del proprio carattere e della propria forza, ma per colpa dei suoi errori, il suo ruolo di madre viene spesso destabilizzato. Man mano che il film va avanti Mason, tra varie delusioni e soddisfazioni, cresce passando di fatto dall’infanzia all’adolescenza
Il regista ha deciso di girare il film sull’arco di 12 anni, affinché lo spettatore possa realmente vedere come i personaggi crescono. Questo esperimento cinematografico è riuscito alla grande: è impressionante immaginare il lavoro che c’è dietro e l’impegno della troupe in tutto questo. Il film ripercorre non solo la vita dei protagonisti ma anche le influenze culturali e politiche che hanno caratterizzato l’ultimo decennio.
Boyhood si esprime in molti modi e può essere letto in maniera differente da ogni spettatore. Personalmente posso dire che il film mi è piaciuto perché in più di una occasione mi sono identificato in Mason e questo ha fatto sì che il film mi coinvolgesse più che mai.

Davide Simonetta

Scuola Cantonale di Commercio Bellinzona, Classe VI

davide

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s