Discipline di Christophe M. Saber: Il putiferio culturale

Discipline è un cortometraggio svizzero di Christophe M. Saber. Questo film è stato girato nel 2014 e tratta di diversi temi, tra i quali la violenza sui bambini da parte dei genitori e le differenze etniche che ci sono in Svizzera.

Il cortometraggio è ambientato in un supermercato di Losanna, dove una bambina chiede al padre delle caramelle; il padre però non gliele vuole regalare, dunque la bambina inizia a insistere e irrita il padre che cerca di prenderla, mentre lei scappa. Correndo nel negozio, la bambina urta una persona e le fa cadere la mostarda che teneva in mano. Per questo motivo il padre le tira uno schiaffo. Una signora nota vede il gesto del padre e critica il genitore per il suo comportamento, scatenando un putiferio.

Saber ci mostra come le persone possono risultare scortesi e incivili tra di loro in un batter d’occhio ed inoltre ci fa capire le differenze culturali che ci sono tra le diverse etnie.

Ho trovato divertente il fatto che quando le persone si insultano utilizzano la loro lingua madre, cosa che spesso ritroviamo nella vita quotidiana, dunque anche per questo motivo i diversi clienti del supermercato non si capiscono e litigano ancora di più.

I clienti del supermercato si infervorano tutti per motivi diversi: la signora è scandalizzata per lo schiaffo, l’italiano è irritato poiché non c’è nessuno alla cassa, alcune persone egiziane si mostrano solidali con il padre e lo comprendono. È evidente quindi come le differenze etniche fanno recepire l’avvenuto in modo diverso.

Vorrei consigliare questo cortometraggio, poiché è divertente e fa riflettere sulle differenze culturali che ci sono in Svizzera.

Mirko Rizzello

4J SCC Bellinzona

Mirko_Rizzello

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s