Una giornata da star!

È stato veramente divertente e interessante vedere cosa succede sia dietro che davanti alla fatidica videocamera: le preparazioni, le difficoltà e i trucchi del mestiere.

Inizialmente abbiamo riletto tutti insieme la sceneggiatura del nostro cortometraggio e ci siamo divisi i ruoli. Abbiamo aiutato le attrici a prepararsi e vestirsi, poi abbiamo finalmente iniziato. Io e un altro compagno abbiamo avuto il compito di operatori, cioè di cameraman. Il mio compagno muoveva la camera e io, visto che la maggior parte delle nostre inquadrature erano molto ravvicinate, mettevo a fuoco. È stato molto difficile, anche perché era la mia prima volta, e per ogni minimo movimento sbagliavo la messa a fuoco, e quindi abbiamo dovuto rifare più volte tutta la scena.

Ogni ruolo nel cinema è importante, il risultato è lo specchio di come si ha lavorato, è tutto un lavoro di gruppo: meglio si lavora tra i componenti, meglio il corto o lungo metraggio uscirà.
Sono molto soddisfatto di come sia uscito il nostro corto, secondo me era proprio quello il risultato a cui noi puntavamo e che ha fatto sì che si differenziasse dagli altri cortometraggi.

Un’esperienza veramente interessante e soprattutto completa che consiglio agli appassionati di cinema, anche se in realtà farebbe bene a tutti, per imparare a lavorare veramente in gruppo. In una singola giornata ho visto ogni lavoro di cui ha bisogno un film, ma anche un semplice corto, per essere prodotto. Ringrazio soprattutto Adriano che è stato incredibile ad aiutarci a completare il nostro corto, e oltretutto molto paziente a insegnare, a quelli per cui era la prima volta, cosa bisognava fare e come. In modo semplice ci ha spiegato una cosa che a prima vista sembrava molto difficile.

Una giornata che sicuramente ripeterò il prossimo anno se ne avrò la possibilità, perché, grazie a questo primo corto, si può sempre fare meglio il prossimo!

Ariele Sgheiza

3N SCC Bellinzona

sgheiza_ariele_portrait

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s