Mia Madre di Nanni Moretti

400633Una confusione che ci coinvolge

Mia madre è un film che racconta di Margherita, una madre, una figlia ma soprattutto una regista. Alternando il lavoro sul set del suo film (che parla del mondo rivoluzionario dei lavoratori di oggi) e le visite in ospedale alla madre morente, Margherita ci porta nella sua vita di tutti i giorni e attraverso diverse scene che passano, senza nessun avviso, dal ricordo all’immaginazione, dalla realtà al sogno, gli spettatori si confondono fino a entrare “dentro” il film: accompagniamo Margherita nel suo percorso di accettazione della morte imminente di sua madre attraverso il cambiamento, la confusione e il dolore. Nanni Moretti è riuscito a farci immedesimare in Margherita che a sua volta rappresenta il suo vero e proprio alter ego. Si tratta quindi di un film autobiografico soprattutto di Moretti ma non solo, autobiografico anche di noi tutti.
Personalmente non conosco bene Moretti e la sua cinematografia, ma questo film mi ha toccato nel profondo. Mentre guardavo il film riuscivo a percepire la negazione di Margherita della morte di sua madre, una donna che ha sempre amato e di cui, perfino nei suoi ultimi giorni, cerca ancora l’amore e l’approvazione. L’elemento che più mi ha colpito è la continua alternanza di scene reali e non reali, del passato e dell’immaginazione, scambiate senza nessun avviso, al punto da non permetterci di seguire in modo pulito e coerente il film: questo crea una confusione in noi ma nello stesso tempo ci incuriosisce più che mai.
Devo dire che, sebbene sia un film strano, divertente e tragico nello stesso momento, mi è piaciuto guardarlo, perché rappresentava qualcosa di diverso: una confusione che ci coinvolge.

At Suthida, 20 anni, Scuola Cantonale di Commercio Bellinzona

Suthida At

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s