Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino

09Il dipinto della giovinezza

Fred e Mick sono due grandi amici di lunga data, ottantenni, e stanno trascorrendo delle vacanze in un hotel di lusso in mezzo alle Alpi Svizzere. Nello stesso hotel soggiornano un attore in fase di preparazione per la recitazione di un film, un enorme uomo che ricorda Maradona, un vecchio asiatico che cerca di levitare e una meravigliosa Miss Universo. Fred è un famoso compositore e direttore d’orchestra, a causa della morte del soprano, sua moglie, che cantava con lui, si rifiuta di continuare a dirigere. Rifiuta perfino la richiesta della Regina d’Inghilterra in persona.
Con luoghi primi piani, Sorrentino racconta l’ormai persa giovinezza di Fred e Mick. Attraverso il confronto con gli altri personaggi, i due amici riflettono sulla loro vita passata e su quello che sarà il loro futuro.
Sono stato ammaliato dagli splendidi primi piani e dalla fotografia: praticamente ogni scena sembrava un dipinto perfetto.
Una delle scene, a mio parere, più rappresentative, è il momento il cui Fred e Mick sono sdraiati nella piscina termale e Miss Universo passa loro davanti. I due anziani, così come il pubblico d’altronde, rimangono incantati dalla bellezza della ragazza. Ad un certo punto poi Mick viene chiamato da un cameriere che gli annuncia l’arrivo di una sua amica di vecchia data. Questa scena rappresenta il tentativo che un po’ tutti facciamo di cercare di tornare alle bellezze del passato. Purtroppo però, il presente ci chiama all’appello. Ci rimane comunque la possibilità di sognare.
Sorrentino attraverso le emozioni dei vari personaggi ci fa riflettere sul vero significato della giovinezza.

Andrea Paganessi 20 anni, Scuola cantonale di Commercio Bellinzona

Andrea

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s