Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino

SET DEL FILM "LA GIOVINEZZA" DI PAOLO SORRENTINO. NELLA FOTO PAUL DANO. FOTO DI GIANNI FIORITO

“Le emozioni sono sopravvalutate”

Un compositore in pensione. Una figlia frustrata. Un regista al termine della scrittura del suo ultimo film. Un attore alla ricerca dell’ispirazione giusta. Miss Universo. Maradona. Una teenager prostituta. Un monaco che forse sa levitare.
Questi personaggi si ritrovano tutti nello stesso luogo: un albergo di lusso in cima alle montagne svizzere, apparentemente un posto di tranquillità e pace eppure questo è il luogo dove ognuno affronta i propri problemi interiori.
Ho sempre amato i lunghi piani sequenza e Youth – La giovinezza di Sorrentino mi ha soddisfatta. I lunghi discorsi tra Fred e Mick sono filmati molto bene e la sceneggiatura è molto interessante. La fotografia anche è meravigliosa e la colonna sonora ancora di più.
Alcuni affermano che questo film è noioso e non presenta una vera trama; io invece penso che la storia esista, celata dietro a delle scene fuorvianti, ingannevoli che sembrano insensate, come quella della massaggiatrice che gioca alla Wii.
Non è facile seguire il film di Sorrentino, ma non l’ho trovato noioso anzi credo che sia un film interessante da diversi punti di vista.
Sorrentino ci ha proposto una pellicola che sa suscitare emozioni, ma solo in chi capisce e sa interpretarla nel modo giusto. “Le emozioni sono sopravvalutate” dice il protagonista Fred, e noi gli diamo ragione. Tra frasi filosofiche come questa e scene simboliche (come quella in cui Fred dirige un’orchestra di mucche), percepiamo i vari sentimenti dei personaggi, ognuno preso dal proprio dilemma personale e infine ci ritroviamo a riflettere: ma cos’è la giovinezza e a chi appartiene davvero?

At Suthida, 18, SCC Bellinzona

Suthida At

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s