Castellinaria 28° – Microbe et Gasoil di Michel Gondry – Un road movie d’iniziazione

232542.jpg-r_640_600-b_1_D6D6D6-f_jpg-q_x-xxyxx

Film francese che apre degli interrogativi sull’amicizia, sull’adolescenza e sulla voglia di evadere da una vita monotona e distruttiva di due ragazzi della Versailles dei nostri giorni.

Gli ambienti familiari dai quali fuggono porteranno i due giovani a percorrere, insieme, un processo di maturazione, di crescita e di presa di coscienza di loro stessi e delle famiglie che li hanno cresciuti.

Il racconto è un “road movie” d’iniziazione. I personaggi subiscono o compiono un viaggio personale di maturazione girovagando per le campagne francesi. Gli incontri e scontri compiuti fanno riflettere i personaggi e di conseguenza anche lo spettatore che è totalmente immerso in un ambiente magico e giovanile.

La sceneggiatura serrata, curata dal regista stesso, trova libertà nella recitazione quasi spontanea degli adolescenti, una qualità che porta lo spettatore a non addormentarsi sulla poltrona del cinema ma lo tiene attentamente legato alla successione di eventi che avvengono nel percorso turbolento di sviluppo interiore.

In poche parole, una commedia con sfumature drammatiche che ci trasporta dentro ai problemi e attraverso le tematiche e gli interrogativi che ogni adolescente si pone nel corso della sua crescita.

Edoardo Nerboni, 18 anni, Liceo Steiner Origlio

Edoardo

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s