Castellinaria 28° – Microbe et Gasoil di Michel Gondry – Un viaggio alla scoperta delle campagne francesi

2

Nel film Microbe et Gasoil (Francia, 2015) il regista Michel Gondry decide di affrontare i temi della diversità e della libertà attraverso l’esperienza di due adolescenti con personalità diverse dagli altri ma complementari tra di loro. I due amici decidono di intraprendere un viaggio alla scoperta delle campagne francesi.

Microbe è un ragazzo di 14 anni con un talento artistico per il disegno. È esile, insicuro, introverso, facilmente condizionabile e spesso preso di mira dai compagni di classe. L’ingresso nella sua classe di Gasoil, un nuovo studente con le mani sempre sporche di olio motore e una passione per la meccanica, porta Microbe a pensare al mondo e a se stesso in un altro modo: trova in sé un coraggio che pensava di non avere e acquisisce fiducia in se stesso. I giovani, entrambi emarginati ed esclusi dai compagni, si ritrovano e instaurano immediatamente un legame. I due ragazzi decidono di intraprendere un viaggio per allontanarsi dalle proprie famiglie, ingombrante l’una e quasi assente l’altra, per sentirsi liberi e seguire le proprie passioni: durante questo viaggio, pieno di imprevisti e d’inseguimenti, i due ragazzi subiscono un cambiamento; crescono, maturano moralmente e mentalmente, intensificando così anche il forte legame d’amicizia, che verrà messo alla prova dal primo amore e da idee discordanti.

Un road-movie di formazione, dal tono comico e in parte drammatico, in cui l’avventura è la parte fondamentale e in cui i sogni prendono forma. Un film in cui vengono valorizzate la diversità, la manualità artistica, l’amicizia e la solitudine. La storia, ambientata nei nostri giorni e nella nostra realtà, alterna momenti comici a momenti esaltanti, quasi assurdi, che consentono allo spettatore di vivere in prima persona le emozioni dei protagonisti.

Arianna Ortelli, 15 anni

orianna

Advertisements
This entry was posted in TGC Ticino. Bookmark the permalink.

Laisser un commentaire

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Changer )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Changer )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Changer )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Changer )

Connecting to %s